mercoledì 3 aprile 2013

PeNTaX






LuiGI TenCO



« Io sono uno che sorride di rado, questo è vero, ma in giro ce ne sono già tanti che ridono e sorridono sempre, però poi non ti dicono mai cosa pensano dentro »
(Luigi Tenco, Io sono uno, )

sabato 30 marzo 2013

LA FiNe


BaNkSy


" Fa tutto questo e resta anonimo. Penso che questo sia fantastico. Nei nostri giorni tutti tentano di essere famosi. Ma lui ha l'anonimato."







Banksy (Bristol1974 o 1975) è un artista e writer inglese.

È uno dei maggiori esponenti della street art. Si sa di lui che è cresciuto a Bristol ma la sua vera identità è tenuta nascosta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come lapolitica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerriglla art è da sempre lostencil, che proprio con Banksy è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artist di tutto il mondo. I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, poi a Londra, in particolare nelle zone a nordest, e a seguire nelle maggiori capitali europee, notevolmente non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensati come le gabbie dello zoo di Barcellona 








Ha sparso per tutta Londra degli stencil di topi, i famosi Rats: curiosamente anagrammando la parola rat si può ottenere art ("arte"). Per sua stessa ammissione, si tratta di una coincidenza. Il soggetto dei topi è stato scelto in quanto odiati, cacciati e perseguitati, eppure capaci di mettere in ginocchio intere civiltà. "Se sei piccolo, insignificante e poco amato allora i topi sono il modello definitivo da seguire"





.



venerdì 29 marzo 2013

oK Go







A prescindere dai gusti musicali di ognuno di noi, si tratta indubbiamente di una band che non passa inosservata e che rimarrà famosa a lungo. 



Ciò che rende speciale questa band americana di rock alternativo è la capacità di stupire e far divertire attraverso i video delle loro canzoni. Già parecchio cliccati su youtube (basti pensare che il video che trovate qui sotto è stato già visto quasi 22 milioni di volte) i video degli OK Go hanno fatto il giro del globo. Qual è il segreto? Tecnologia? Post-produzione digitale? Testimonial famosi? 


                                                                                                                                 

 
Come avete appena potuto vedere, questa volta la “tecnologia” non ha meriti. La vera forza degli OK Go sono le loro idee, che in maniera apparentemente semplice prendono vita attraverso delle curiose coreografie e ci fanno divertire e stupire.
    

 


                                                                               

giovedì 28 marzo 2013

bOkEh



 Partiamo dalla base: cos'è il bokeh?! 
E' una tecnica che permette di ottenere l'effetto sfocato tramite l'utilizzo delle proprietà ottiche degli obiettivi e che, in questo caso, può essere personalizzato in modo creativo dando alle luci sullo sfondo le forme che preferiamo. Io ho scelto - ovviamente -dei cuori.

Vi serviranno solo del nastro adesivo, un cartoncino nero ed una matita colorata.

Come procedere:


1 - Dovrete staccare l'obiettivo dal corpo macchina e disegnarne la sagoma sul cartoncino. 


2 - Al centro del cerchio disegnate la forma che preferite. Nel mio caso è un cuore. Non deve essere molto grande. Bisogna dividere la focale dell’obiettivo per il suo diaframma più basso. Nel caso di un 50mm f/1.8, bisogna fare 50:1.8=27 mm. Nel caso di un 18-55 f/3.5-5.6 andrà fatto 55/5.6=10 mm. Io l'ho fatto più grande per farvi un esempio comprensibile e sopratutto visibile, ma ho portato l'oggetto in primo piano molto lontano dal fuori campo.


3 - Ritagliate sia il cerchio sia la formina che avete disegnato e ritagliate una striscia di cartoncino che vi permetterà di creare la bordatura del vostro "filtro".


4 - Montate l'obiettivo sulla vostra reflex e copritelo con il "filtro". Il cartoncino a questo punto funzionerà come un secondo diaframma.


il coRAggio




mercoledì 27 marzo 2013


Diceva un foglio bianco come la neve:
"Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro".
Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite multicolori, ma anch'esse non gli si accostarono mai. E il foglio bianco come la neve rimase puro e casto per sempre,  puro e casto, ma vuoto.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/saggezza/frase-4421>