giovedì 28 marzo 2013

bOkEh



 Partiamo dalla base: cos'è il bokeh?! 
E' una tecnica che permette di ottenere l'effetto sfocato tramite l'utilizzo delle proprietà ottiche degli obiettivi e che, in questo caso, può essere personalizzato in modo creativo dando alle luci sullo sfondo le forme che preferiamo. Io ho scelto - ovviamente -dei cuori.

Vi serviranno solo del nastro adesivo, un cartoncino nero ed una matita colorata.

Come procedere:


1 - Dovrete staccare l'obiettivo dal corpo macchina e disegnarne la sagoma sul cartoncino. 


2 - Al centro del cerchio disegnate la forma che preferite. Nel mio caso è un cuore. Non deve essere molto grande. Bisogna dividere la focale dell’obiettivo per il suo diaframma più basso. Nel caso di un 50mm f/1.8, bisogna fare 50:1.8=27 mm. Nel caso di un 18-55 f/3.5-5.6 andrà fatto 55/5.6=10 mm. Io l'ho fatto più grande per farvi un esempio comprensibile e sopratutto visibile, ma ho portato l'oggetto in primo piano molto lontano dal fuori campo.


3 - Ritagliate sia il cerchio sia la formina che avete disegnato e ritagliate una striscia di cartoncino che vi permetterà di creare la bordatura del vostro "filtro".


4 - Montate l'obiettivo sulla vostra reflex e copritelo con il "filtro". Il cartoncino a questo punto funzionerà come un secondo diaframma.


1 commento: